Loading...
AVVERTENZE:
REGOLE GENERALI:
UNO SCHEMA DIETETICO QUOTIDIANO:
MANGIARE IN FARMACIA?
I prodotti speciali senza glutine, forniti dalla farmacia, hanno un ruolo minore nella dieta del celiaco: talvolta infatti è comodo avere pasta già pronta o un panino congelato o dei biscotti, ma certo non possono costituire la base della alimentazione quotidiana.
In realtà è molto importante che non ci si abitui a vivere con 'surrogati' della dieta con glutine, in pratica di pasta e pane, ma di sviluppare invece delle vere alternative alimentari, che liberino il celiaco dalla schiavità della farmacia. Un ragazzo, un adulto che lavora in Europa deve essere educato a scegliere le cose più buone tra gli alimenti naturalmente senza glutine, non deve mangiare in farmacia, nè può portarsi indietro la mamma o la cuoca che cucinano per lui : deve acquisire il piacere dell'alternativa alla pasta ed al pane, non vivere di 'falso pane e falsa pasta'.
DIETA e CELIACHIA
Potreste mai immaginare che per digerire la pasta senza glutine il nostro stomaco impiega un'ora in meno di quanto è necessario per la pasta tradizionale?